fbpx
Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di Lettura: 4 minuti
TOP 10 FILM 2017
  1. Arrival

    arrivalUn film che mette in discussione le nostre sicurezze, che disorienta e che spinge a riflettere. Quasi un’opera di arte contemporanea, è cinema allo stato puro: il regista Denis Villeneuve è diventato un maestro della settima arte.

  2. La battaglia di Hacksaw Ridge

    Le scene di guerra sono splendide, dai tempi di Salvate il soldato Ryan non se ne vedevano di questo livello. In una confezione melodrammatica e a tratti romantica, emerge una storia degna di essere narrata.

  3. Dunkirk

    Il film dell’anno, senza discussione. Nolan mette da parte la pomposità vista in Interstellar e si concentra sui personaggi, lanciando un inno disperato al patriottismo. Il film è un capolavoro visivo, degno di Malick, e un esperienza cinematografica a 360 gradi.

  4. The Foundermcd

    Un’intelligente riflessione sul capitalismo e sugli Stati Uniti agli albori dell’era Trump. Ma anche un film che fa riflettere sul ruolo dell’eroe/anti-eroe, con un Michael Keaton maestoso e una bellissima fotografia.

  5. La La Land

    Un film che resterà per sempre nella storia del cinema. Damien Chazelle riesce a rilanciare un genere, il musical, dimenticato da anni. Scenograficamente perfetto, il film spinge anche a una riflessione interessante sull’amore, senza buonismi melensi.

  6. Assassinio sull’Orient Expressassass

    Esempio perfetto di come rilanciare un franchise (Poirot e Agatha Christie) con un blockbuster capace di piacere a tutti. Il pubblico lo ha infatti premiato, dimostrando che il fascino del noir classico non tramonterà mai. Attendiamo il secondo capitolo!

  7. Detroit

    La regista Kathryn Bigelow racconta a suo modo uno degli episodi più sanguinosi della recente storia americana. Lo fa con il suo stile deciso e mai retorico, uno sguardo unico nel panorama internazionale. Quanto manca al cinema moderno la voce di un’autrice di talento..

  8. Suburbiconsuburbicon-1

    Girato da George Clooney ma con una chiarissima impronta dei Fratelli Coen. Un thriller dissacrante, che mette in risalto con toni grotteschi l’idiozia della media borghesia americana. Splendido Matt Damon in un ruolo allo stesso tempo comico e inquietante. Imperdibile!

  9. Hell or High water

    Un film di genere intelligente e interessante. Ambientazione da western, ma i temi affrontati sono quanto mai moderni. Uno scontro generazionale tra la saggezza degli anziani e l’avventatezza dei giovani, un grande classico. Premiato con diverse candidature agli Oscar.

  10. The Place

    Premiamo Paolo Genovese per il coraggio dimostrato, nel voler chiedere un passo in più al proprio pubblico dopo il grande successo di Perfetti Sconosciuti. Ambientare un film totalmente in un bar è impresa riuscita a pochi, farlo senza annoiare nemmeno un minuto è già encomiabile.

TOP 5 SERIE TV 2017

  1. Babylon Berlinbabylon-berlin-tv-show-sky-8

    La serie distribuita da Sky è una sorpresa continua. Ricostruisce la Berlino degli anni ’30 con scenografie meravigliose e mette in piedi una trama noir intricata e intrigante. Grande cast, splendide le scene notturne nei club. Una serie da gustare un episodio alla volta, con calma.

  2. Suburra

    La prima produzione italiana targata Netflix non delude le aspettative. Inutili i paragoni con Gomorra, con cui c’entra poco o nulla. Forse qualche scelta nel cast è rivedibile, ma i tre personaggi più giovani sono quanto di meglio la nostra serialità abbia prodotto dai tempi di Romanzo Criminale.

  3. MINDHUNTERmindhunter-netflix

    La serie dell’anno, ve l’abbiamo consigliata tante volte. Un maestro del noir come Fincher dimostra come si gira una serie che voglia insegnare qualcosa, che vada oltre la banalità di certe fiction. Guardare un episodio della serie è come assistere a una lezione sulla storia americana: un mezzo capolavoro.

  4. Gomorra 3

    Forse eravamo partiti prevenuti, non dando troppo peso all’uscita di questa terza stagione. Eppure la serie ci ha stupito un episodio dopo l’altro, rimanendo fedele ai propri personaggi senza stravolgerli e inserendo nuovi volti per tenere alta l’attenzione. Davvero una piacevole riscoperta.

  5. Darkdark-serie-tv

    Una serie da divorare, da binge watching, perchè l’impianto narrativo è talmente interessante da non lasciare scampo allo spettatore. Una storia a metà tra il thriller e la fantascienza, che spinge a interessanti riflessioni filosofiche sul rapporto tra tempo e spazio. Un’altra grande produzione Netflix.

 

#TOP 2017: Migliori film e serie TV per Sebastiano Perulli
Rate this post

Laureato in Economia per Arte, Cultura e Comunicazione, ha una spiccata passione per il marketing cinematografico. Cresciuto a pane e Mostra del Cinema di Venezia, ha in Roman Polanski e Woody Allen i suoi maestri. Le Serie TV sono una passione più recente, da Mindhunter a Mr.Robot

“Louis, credo che questo sia l’inizio di una bella amicizia..”

La newsletter di RumoriFuoriScena è gratuita. Breve. Scritta da amanti del cinema per amanti del cinema.

Iscriviti alla newsletter!

Vai alla barra degli strumenti