fbpx
Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di Lettura: 4 minuti

Gennaio è un mese estremamente caldo per il cinema, è la stagione dei Golden Globes e dell’inizio della corsa agli Oscar. Anche su Netflix ci saranno novità interessanti da qui a fine mese, noi vi segnaliamo le più interessanti, dai film alle serie TV in uscita fino ai contenuti in scadenza. Vi ricordiamo che, se siete alla ricerca di un film che si adatti al vostro mood del momento, la nostra guida è sempre aggiornata e disponibile (Top 50 Film Netflix)

NOVITA’ (FILM)
Room ( dal 22 gennaio)
room

Tra i nostri film preferiti degli ultimi anni in assoluto, finalmente questo piccolo capolavoro atterra sulla piattaforma più in voga del momento. La convivenza di una mamma (Brie Larson, Oscar come Migliore Attrice Protagonista) e del suo bambino, rinchiusi per anni in una stanza dopo il rapimento di lei. Una storia meravigliosa raccontata con grazia e delicatezza, l’esperienza di visione al cinema era da pelle d’oca per il grado di intensità emotiva provocato dalle immagini. Un grande insegnamento di fondo: anche nella prigionia più buia, viaggiare con l’immaginazione e ritagliarsi una propria routine può salvare la vita. La seconda parte del film, non vi riveliamo nulla, è ancora più bella della prima. Folgorante.

Up ( dal 30 gennaio)
up

Un’altra meravigliosa avventura del binomio Disney-Pixar, secondo film d’animazione della storia ad essere candidato come Miglior Film agli Oscar. Un film che è piaciuto a tutti, costruito per essere gradevole anche a un pubblico adulto, ma non per questo meno attento a edulcorare temi delicati e difficili. Memorabili i personaggi, umani e non, che popolano questa moderna fiaba: una parabola sull’importanza del sogno e dell’immaginazione, sul potere taumaturgico della fantasia.

La vita di Adele (dal 24 gennaio)
la-vita-di-adele

Il trionfo al Festival di Cannes nel 2013 fece molto discutere, in particolare per le lunghe scene di sesso ritenute da alcuni di cattivo gusto. Il film è un capolavoro per intensità e capacità di entrare nell’animo dei personaggi, ma anche meraviglioso a livello visivo, con una ricerca cromatica notevole (molto importante l’uso del colore blu, dal titolo del fumetto originale). Adele affronta i problemi con l’approccio aggressivo tipico della sua età, sbaglia e tenta di rialzarsi, si chiude in se stessa. Alla fine del film ci sembra quasi di conoscerla. Un film che, in sostanza, parla di vita.

FILM RE-INSERITI IN CATALOGO
Gravity

Questo capolavoro di Alfonso Cuaron non dovrebbe aver bisogno di presentazioni. Un film con un livello di intensità visiva e acustica da brividi, con grandi interpretazioni del cast e una morale di fondo commovente e mai melensa.

V per Vendetta
v-per-vendetta-una-scena-del-film

Il film è quasi diventato un cult con il passare degli anni, vuoi per l’animo ribelle e rivoluzionario della vicenda, vuoi per i memorabili monologhi del protagonista. Per noi rimane un film riuscito e nulla più, che merita però una seconda visione almeno per le sequenze finali.

Il grande Gatsby

Un capolavoro della letteratura e del cinema classico trasformato dal visionario regista Baz Luhrmann in un blockbuster dal budget astronomico (105 milioni). Operazione riuscita a livello commerciale, per un film visivamente sfarzoso e abbagliante, che forse perde un po’ l’anima della pena di Fitzgerald.

SERIE TV
Lovesick (stagione 3)

Di questa piccola perla britannica abbiamo parlato in una recensione dedicata che trovate qui

The End Of The F***ing World
12982-teotfw-the-end-of-the-fucking-world-streaming

La serie TV del momento, sta conquistando tutti grazie a due protagonisti intriganti e una storia ai limiti dell’incredibile. Per saperne di più

Grace and Frankie (stagione 4)

Una serie TV comedy che ha sorprendentemente colpito una buona fascia di pubblico. La trama ormai è celebre: due donna sulla settantina tornano single quando scoprono che i rispettivi mariti, soci in affari, si amano e intendono sposarsi. Notevole il cast, da Jane Fonda a Martin Sheen e Lily Tomlin

CONTENUTI IN SCADENZA
Inside Out (in scadenza 20/1)
Cartel Land ( in scadenza il 17/1)
UNA CHICCA

E’ stato inserito in catalogo un documentario, Treasures from the Wreck the Unbelievable, che racconta il making of di una delle mostre più importanti dell’arte contemporanea, quella ideata da Damien Hirst a Venezia. Un viaggio ai confini tra realtà e fantasia, l’opera più assurda di un autentico visionario.

 

 

 

#NETFLIX: Film e Serie TV da non perdere a Gennaio!
Rate this post

Laureato in Economia per Arte, Cultura e Comunicazione, ha una spiccata passione per il marketing cinematografico. Cresciuto a pane e Mostra del Cinema di Venezia, ha in Roman Polanski e Woody Allen i suoi maestri. Le Serie TV sono una passione più recente, da Mindhunter a Mr.Robot