fbpx
Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di Lettura: 2 minuti

Una miniserie che incanta all’ombra di Agatha Christie

Dieci Piccoli Indiani è la miniserie su Sky da due episodi di un’ora e mezza, tratta dal celebre romanzo di Agatha Christie, originariamente divisa in tre episodi e distribuita da BBC One.

I protagonisti sono interpretati da attori scelti con astuzia da Sarah Phelps, sceneggiatrice e produttrice televisiva britannica. Charles Dance, già visto nel Trono di Spade nel ruolo di Tywin Lannister, è perfetto per interpretare il vecchio giudice Wargrave, incurante della morte, autoritario e autorevole. Oppure Burn Gorman nel ruolo del poliziotto e detective privato William Blore, viscido e sospetto.

La serie è datata 2015 e si può trovare nei meandri di Sky Cinema, dato che in tempo di pandemia è sempre più facile volersi immergere in un paesaggio oscuro facendosi cullare dalla regina del giallo.

La trama, semplice e lineare, mette in scena dieci personaggi apparentemente innocui, tutti avvolti dal mistero. Ognuno di loro si muove come una pedina nella meravigliosa ed inquietante villa arroccata su un’isola totalmente disabitata, mettendosi sempre più a nudo e rivelando con i giusti tempi segreti inconfessabili. La recitazione travolgente è una prova di teatro nella quale i personaggi si scontrano e uniscono in una interminabile danza che accompagna lo spettatore fino alla fine del percorso.

Grazie ad un gioco continuo di flashback, il pubblico riesce a ricostruire le vicende senza mai giungere alla giusta conclusione.

E, nonostante il racconto spezzato, le scene del passato si uniscono e si amalgamano perfettamente nella trama.

L’ambientazione esterna immersa nel vuoto e l’interno della villa a tratti claustrofobico sono perfetti per mettere in scena le pagine di Agatha Christie e trasmettere allo spettatore quel senso di inquietudine che stanno provando i dieci personaggi del racconto. La composizione delle scene è tipica del genere ma la fotografia, l’arredo e la recitazione rendono la miniserie al passo con i tempi rispetto al romanzo datato 1939.

Vale la pena quindi dedicare del tempo ad una storia familiare ma mai noiosa, che incanta e risucchia in un vortice di paura, dubbi e misteri.

Dieci Piccoli Indiani: la miniserie su Sky Cinema!
5 (100%) 1 vote

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, le sue passioni sono il cinema e il calcio. Ama tutti i film di Paolo Sorrentino e di Alfred Hitchcock, primi tra tutti La Grande Bellezza e Psycho. Grande sostenitrice dei film rilassanti e della bella fotografia. Si prenderebbe volentieri un caffè con Quentin Tarantino e Woody Allen.